La “Sagra del Tubo” alla 9° Cento TUBI

  • Standard
  • 05 Dic 2013
  • 0 Comments
  • admin

La “Sagra del Tubo” alla 9° Cento TUBI

La “9° Cento TUBI”, denominata da alcuni la “Sagra del Tubo”,

non è stata, com’era logico aspettarsi da una tipologia di manifestazione di questo tipo, un “Criceto Festival”, bensì tutt’altro; alla Cento TUBI non c’è modo di annoiarsi, ci sono delle difficoltà in più, dalla velocità delle sdoppiate, all’ubicazione dei pressostati, che costringono spesso a passaggi istintivi …. Insomma ce n’è per tutti i gusti !!

La Sanremo Corse ha organizzato una gara da record: 104 passaggi concatenati, più 19 PC per il memorial Walter David, in totale fanno la bellezza di 123 “Tubi”, tutto in mezza giornata, una vera “abbuffata” di fine stagione per gli appassionati della regolarità. Stiamo parlando della 9° edizione della 100 Tubi di Bussana, ormai considerata meritatamente una delle grandi classiche di fine stagione.

Teatro della gara, l’incantevole cornice Ligure dell’entroterra Sanremese, con partenza ed arrivo a Bussana, “un balcone naturale affacciato sul mare”.

Il ritrovo dei partecipanti è nel centro di Bussana, ben 14 “TOP Driver” presenti, le auto con i numeri sulle portiere sono ovunque, in tutte le vie si possono ammirare splendidi esemplari di auto storiche molto ben tenute, persino una Ferrari tra gli iscritti.

Alle ore 9.30 in punto prende ufficialmente il via la manifestazione, sotto la guida vocale dello speaker Agostino e dal count-down di Valerio, transitando sotto l’arco gonfiabile dell’organizzazione; Tre-due-uno, pronti Via !! Partenza e subito dopo pressostato di auto partenza a 50 metri che apre le danze e scandirà il tempo delle prime 52 sdoppiate, accompagnando i partecipanti verso un breve trasferimento al Mercato dei Fiori per una serie di 20 tubi assassini, veloci ed istintivi, in cima alle rampe o dietro gli angoli, che vedono transitare un “Grande” Aghem, con una media di soli 2.4 centesimi di errore; poi il teatro della sfida si sposta ad Arma di Taggia, alle prove di Floris, dove sono disposti tubi obliqui, quindi al Park della Stazione. La manifestazione abbandona il livello del mare, diretti alla scalata della Valle Argentina, verso le inedite sei prove di Aigovo ed arrivare, in seguito alle dieci terribili e memorabili prove sui tornanti, tortuosi ed in salita, della bretella di Andagna a 700 metri s.l.m., senza incolonnamenti, né tempi morti a raffreddare gli animi dei partecipanti. Di sicuro non c’è modo di annoiarsi !!!

Dopo aver percorso 63 km, terminano le prime 52 PC e si fa ritorno a Bussana per un abbondante ristoro/aperitivo, con Aghem che si aggiudica la prima manche di giornata, seguito a sole 5 penalità da Ezio Salviato.

Qui si possono sentire i primi commenti di giornata, tutti entusiastici per una gara molto interessante da un punto di vista sportivo e per le difficoltà create ai concorrenti dagli organizzatori. Addirittura, alcuni giudicano la gara a livelli di Campionato Italiano.

Dopodiché si riparte per compiere una seconda tornata di altre 52 prove identiche ma più tirate.

Alla fine delle 104 prove, vince Salviato-Moglia su A112, seguito da Aghem su A112 e terzo sul podio Aiolfi in solitaria,anch’esso su A112.

Strano ma vero…… nella classifica finale, nei primi 15 posti assoluti, compaiono ben 10 – A112 e 3 Mini Cooper; veramente uno straordinario sfoggio di piccole vetturette a questa grande manifestazione.

La gara è terminata, ma la Sanremo Corse vuole ricordare un amico, appassionato di auto, sfortunato pilota, scomparso prematuramente Walter David, al quale dedicano un memorial con altre19 Prove dentro al Mercato dei Fiori. Trofeo vinto da Loris Lumignon, suo grande amico. Le premiazioni sono state toccanti, alla presenza della compagna dello scomparso, Margherita Pisanu, con tante dediche e testimonianze d’affetto. Grazie mille per esserci stati !!!

Gli organizzatori, hanno messo in palio un numero impressionante di coppe e di cesti gastronomici, premiando tutte le categorie di drivers e i vincitori delle classifiche dedicate ad alcuni “gruppi di prove “, insomma un bel modo di mettere in gioco tutti i concorrenti, oltre ad un’ottima ospitalità.

Nella categoria “TOP”, la vittoria è andata all’equipaggio composto da Ezio Salviato e Maria Caterina Moglia su A-112 della Scuderia VAMS Squadra Corse; nella classe “A”, vince Maurizio Causo, in solitaria, anch’esso su A-112, dell’Ecourie Valle D’Aoste; due equipaggi locali dominano le classi “B” e “C”, Claudio Ardissone e Fabio Barla, su Fiat 127 Sport, della Campasci Corse vincono l’affollatissima categoria “B, mentre Giorgio Vero e Raffaella Dovo, portacolori della Sanremo Corse, si aggiudicano la categoria “C”; nella classe “D” vince l’immancabile Jacopo Scoscini e Ilaria Basaglia su BMW, del BMW Driver Club Italia e per finire la speciale classifica femminile è stata vinta da Gabriella Scarioni navigata da Karem Grammi, su Austin Mini Seven, della Squadra corse CMAE.

Impeccabilmente professionale come sempre il cronometraggio da parte del Gruppo Crono Ligure, capitanato da Valerio, sempre pronti a dare il meglio di sé.

Anche questa volta, Pierina e Bruno, sono stati in grado di organizzare una bellissima manifestazione, fuori dagli schemi, ricevendo i complimenti da parte di tutti i concorrenti.

Ecco i loro commenti: “Bella gara, tecnicissima, ritmo incalzante, ottima e vincente l’idea di introdurre le sdoppiate, quindi prove concatenate, difficili per i piloti e ancor di più per gli “sdoppiatori”, sempre in tiro, con tubi vicinissimi, alla cima di rampe, dietro gli spigoli o storti nei tornanti, complicati da traguardare senza errori”.

“La cento Tubi è una gara stupenda, magistralmente organizzata dalla Sanremo Corse, molto tecnica, impegnativa e difficile, dai tubi lenti ai tubi molto veloci del Mercato dei Fiori”.

“E’ stato bello il confronto con così tanti “top drivers”, dopo anni bui di crisi. Complimenti al vincitore Ezio Salviato, con una media stratosferica di soli 3.2 centesimi di errore”.

“Questa edizione è stata senz’altro migliore di quelle precedenti, ben 120 rilevamenti in sole cinque ore, con due soli tubi da 30 metri, forse i più difficili della gara ….. è senza dubbio una gara da record”.

“Il massimo è stato al momento delle premiazioni: una coppa e prodotti alimentari ad ogni equipaggio, ricche confezioni di prodotti locali ai più bravi ed un enorme vaso in ceramica al vincitore…… classifiche da record, perfette e velocissime, come sempre; il sito sempre aggiornato, insomma, la 100 tubi è sempre la 100 tubi…….una “MANIFESTAZIONE SOPRA LE RIGHE”.

Si arriverà prima o poi alla “duecento Tubi” ? Intanto gli organizzatori stanno già pensando, per la X° edizione della “Cento TUBI”, di fare un prologo al sabato sera per arrivare almeno a 150 tubi !!

 

Sanremo Corse

Foto “AZZA Foto”